domenica 13 maggio 2012

Realness vs. Wireless (Jon ZTK)

1996-1997

Era un periodo prolifico per la linea B, praticamente ogni giorno uscivano svariate trenate nuove e passavamo pomeriggi interi a rincorrere i vagoni in giro per stazioni bombando interni a marker e facendo caciara come al solito. Un ottimo spot per vedere e fotografare le nuove opere che viaggiavano su e giu per la città era fuori la stazione Garbatella. Non c’era manco bisogno di scavalcare nessuna recinzione, scendevamo direttamente dalle scalette in fondo alla banchina, attraversavamo i binari della lido e ci ritrovavamo in un piazzaletto.

Internet ancora non c’era, e i treni della metro erano per noi come una televisione, un flusso continuo di idee, pensieri e sensazioni accessibili e fruibili da chiunque. Potevi sintonizzarti sui vari canali: Metro A, Metro B, Lido, Roma Nord, Pantano, autobus e tram in diverse parti della città, ed entrare in contatto con differenti stili e modi di pensare di persone che vivevano nei più disparati quartieri e si confrontavano sul terreno comune dei trasporti pubblici, e che spesso neanche si conoscevano fra di loro. Senza saperlo stavamo creando e facevamo parte di una grossa rete di comunicazione che ruotava intorno ai mezzi di trasporto, sfruttandone la capillarità per “downloadare” stimoli sempre nuovi…altro che rete wireless.

JON

English version:

Realness vs. Wireless

1996-1997

It was a prolific period for the B-line. Practically every day new painted trains ran and we spent whole afternoons running around chasing subway cars from one station to another, bombing insides with markers and causing havoc as usual. A good spot to see and photograph the new works traveling up and down the city, was right outside the Garbatella station. There was no need to climb over any fence. We'd simply walk down the steps at the end of the platform, cross the Lido line tracks, and meet up in this clearing by the side of the tracks.
Internet didn't exist yet, and the subway trains were like a television for us, a continuous flow of ideas, thoughts, and feelings that were accessible and exploitable by anybody. You could tune in to the various channels, A-line, B-line, Lido line, North line, Pantano line, buses, and trams in various parts of the city, and come in contact with different styles and ways of thinking of people living in the most varied neighborhoods that were confronting themselves on the common ground of public transport, and that in many cases didn't even know each other. Without knowing it we were creating and were part of a large communication network that revolved around public transportation, taking advantage of its diffuseness to continuously "download" new stimuli...and you thought wireless networks were cool?!

JON

Tyson TRV Clint MT2, 1996.

Pane TRV, ONE ZTK wholecar. 1996.

One Jon ZTK, 1997.

Mr.Stand MT2, Pane TRV. 1997.

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